In questo periodo di crisi generale il servizio CAF della FNA PAVIA quale riscontri ha avuto? E' un momento storico particolarmente complesso, il più difficile che si potesse immaginare. Il CAF ed il PATRONATO sono diventati due entità in simbiosi che accompagnano il Cittadino nella giungla delle normative e nei mesi trascorsi all'interno delle emergenze sanitarie per il Coronavirus sono stati una chiave FONDAMENTALE nell'assistenza al Cittadino che necessitava una consulenza o la trasmissione delle pratiche.
Che tipo di persone si rivolgono a Voi? I nostri utenti sono prevalentemente Lavoratori dipendenti e Pensionati , ma in questi mesi abbiamo avuto anche molti Lavoratori Autonomi che si sono avvicendati a noi per la richiesta delle pratiche di agevolazione/bonus di competenza del Patronato.
Direttore, avete modificato le abitudini del vostro CAF in seguito al COVID? Siamo stati lungimiranti ... nella mia comunicazione stampa di Novembre 2019 ( al momento della nomina a Direttore Generale ndr ) , avevo promesso servizi "SMART" e così è stato! I nostri uffici hanno chiuso circa un mese per il lock down , durante il quale abbiamo aperto un vero e proprio SPORTELLO WEB che è tutt'ora in funzione e permette agli Associati di interagire con l'Ufficio con una sorta di "coda virtuale" senza venire in ufficio e senza appuntamenti, penso che il futuro sia questo.
Per quanto riguarda gli Uffici , in ottemperanza alle norme Regionali e Nazionali , oltre alla sanificazione ai protocolli interni di pulizia e rilevazione della temperatura al personale, abbiamo provveduto a rimodulare l'impostazione della sala d'attesa consentendo comunque sempre un flusso costante senza mai grandi attese.
Abbiamo saputo che, con il Suo ritorno al Direttivo, la Vostra sede ha raggiunto in pochissimi mesi i mille iscritti , come si sente al riguardo? La parola giusta è orgoglioso.
Abbiamo promosso una capillare attività di tesseramento volta ad ottenere agevolazioni e "precedenze" per l'utilizzo dei servizi Istituzionali delle sigle promosse dalla FNA PAVIA ed il riscontro è stato veramente importante. I numeri sono ancora in crescita in quanto è possibile associarsi fino al 31/10 pertanto ci aspettiamo un risultato finale senza precedenti.
Quali sono i prossimi passi ? La stagione fiscale è alle battute conclusive e anche in quel settore abbiamo scritto un nuovo record , abbiamo intenzione di sviluppare ancor di più i servizi web per potenziare il raggio d'azione dello sportello e consentire a tutti i Cittadini di perdere meno tempo possibile per accedere ai servizi, ahimè la legge ancora non consente di gestire le pratiche esclusivamente on line con CAF e Patronato ma certamente siamo speranzosi di un'ulteriore potenziamento della rete.
Ufficio STAMPA Fna Provinciale Pavia